Collettivo Askavusa/Migrazioni

Lampedusa 03/10/2013 – IL NAUFRAGIO DELLA VERITÀ

 ***
 Riceviamo e pubblichiamo dal Collettivo Askavusa

Questo è un dossier  https://askavusa.wordpress.com/03102013-il-naufragio-della-verita/ (versione PDF: lampedusa-3-ottobre-2013-il-naufragio-della-verita) che racconta ed analizza i fatti accaduti in seguito al naufragio del 3 Ottobre 2013 avvenuto a poche miglia dalle coste di Lampedusa. Il documento è stato scritto a partire dalle testimonianze dei soccorritori e di alcuni sopravvissuti, molte delle quali sono state ignorate o scarsamente prese in considerazione dalle indagini ufficiali.

Non è mai stata, infatti, aperta un’indagine per mancato soccorso.

Riteniamo che la narrazione pubblica degli eventi del 3 ottobre sia stata mistificata e strumentalizzata, allo scopo di implementare politiche securitarie e militari travestite da interventi umanitari. Il dossier accompagna la video inchiesta di Antonino Maggiore Lampedusa 3 ottobre 2013 i giorni della tragedia > https://www.youtube.com/watch?v=0HjMRcMlG9E

Invitiamo tutti, a leggere questo documento e a farlo circolare, nella speranza che le indagini sul “caso 3 Ottobre” vengano riaperte, che si faccia piena luce sugli avvenimenti e che questi non vengano strumentalizzati e distorti.

Collettivo Askavusa

Riceviamo dal collettivo Askavusa la seguente rettifica: Nella precedente comunicazione si parlava dell’assenza di un’indagine per mancato soccorso. In data 01/10/2016 apprendiamo dalle dichiarazioni del sostituto procuratore di Agrigento Andrea Maggioni che la procura di Agrigento sta indagando sull’ipotesi di omissione di soccorso. Fino a giorno 1 ottobre 2016 non avevamo rintracciato notizie su questa inchiesta ed è importante mantenere viva l’attenzione sugli esiti delle indagini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...