Antonio Tabucchi

Notturno indiano

*

*

“Può anche capitare, nella vita, di dormire all’hotel Zuari. Sul momento potrà sembrare un’occasione non particolarmente fortunata; ma nel ricordo, come sempre nei ricordi, decantata dalle sensazioni fisiche immediate, dagli odori. Dal colore, dalla vista di quella certa bestiolina sotto il lavabo, la circostanza assume una sua vaghezza che migliora l’immagine. La realtà passata è sempre meno peggio di quello che fu effettivamente: la memoria è una formidabile falsaria. Si fanno delle contaminazioni, anche non volendo. Alberghi così popolano già il nostro immaginario: li abbiamo già trovati nei libri di Conrad o di Maugham, in qualche film americano tratto dai romanzi di Kipling o di Bromfield: ci sembra quasi familiare.”
Da Antonio Tabucchi, Notturno indiano, Sellerio, 1989, pag. 62

****
Antonio Tabucchi è l’autore che più ho amato, anche se non lo leggo ormai da anni, da quando ho cominciato a sentire che non mi trasmetteva più le emozioni dei primi libri. L’ho scoperto attraverso il film di Alain Corneau Notturno indiano. Mi ha fatto scoprire Pessoa, la magia di Lisbona, e chissà cos’altro ancora. Qualche giorno fa Tonino Guerra, prima ancora Lucio Dalla, che non ascoltavo ormai da anni e per le stesse ragioni per cui ho smesso di leggere Tabucchi. Le canzoni di Dalla sono state un po’ il filo della mia adolescenza, così come i libri di Tabucchi il faro dei miei anni più spensierati. E adesso tutto torna come una marea, quegli anni e l’incanto di quei segni.
Abele

One thought on “Notturno indiano

Lascia un commento

