IL MONTESARDO – Festival Internazionale, XI edizione, Città di Alessano (Lecce)

 

IL MONTESARDO – Festival Internazionale, XI edizione, Città di Alessano (Lecce)

La  Città di Alessano, con il sostegno della Regione Puglia, organizza la XI edizione del festival internazionale Il Montesardo. Nel corso degli anni la manifestazione ha contribuito a far affluire un numero sempre più rilevante di amanti della musica e dell’arte nei centri di Alessano e Montesardo, facendo conoscere le opere di Girolamo Melcarne, apprezzato musicista del ‘600 originario di Montesardo, e un repertorio musicale che va dal Rinascimento al Barocco, affiancando  agli appuntamenti musicali eventi artistici come mostre di pittura, rassegne di cinema, spettacoli teatrali ed incontri letterari.

Programma:

27 agosto 2010, Massarone di Montesardo, l’intermezzo di Francesco Gasparini (sec. XVII), Il Vecchio avaro, eseguito dall’Ensemble del festival diretto da Doriano Longo con i cantanti Angelo De Leonardis, nel ruolo di Pancrazio, e Rosa Bove, nel ruolo di Fiammetta.

29 agosto 2010,  Palazzo Legari di Alessano, PUGLIAMONDO un viaggio in versi di autori pugliesi, reading di Franco Corlianò, Vincenzo Errico, Annamaria Ferramosca, Abele Longo, Vincenzo Mastropirro, Pierluigi Mele, Francesca Pellegrino, Pasquale Vitagliano.
Interfacce musicali di Luca Tarantino alla chitarra e Vincenzo Mastropirro ai flauti
Presentazione del libro Pugliamondo – un viaggio in versi, Edizioni Accademia di Terra d’Otranto Neobar

30 agosto 2010, Chiesa dei Padri Cappuccini di Alessano, concerto del cembalista montenegrino Egon Mihajlovic con un recital di opere di autori francesi e spagnoli del XVII e XVIII secolo.

31 agosto 2010, Massarone di Montesardo, anteprima della nuova produzione dell’Ensemble Terra d’Otranto,  El ingenioso hidalgo Don Quixote de la Mancha, spettacolo di musica, testi e immagini dedicato al capolavoro di Cervantes su musiche spagnole originali del Siglo de oro proposte dall’Ensemble, con la voce recitante di Fabio Tolledi e l’esposizione di disegni di Nadia Esposito ispirati al Don Chisciotte.

1 settembre 2010, Chiesa dei Padri Cappuccini di Alessano, concerto del  Labirinto Armonico con le sonate per traversiere, archi e basso di Alessandro Scarlatti, di cui quest’anno ricorre il 350° anniversario della nascita.

2 settembre 2010, Palazzo Legari di Alessano, presenazione del “libro aperto”  Singhiozzo Francese – pause cartesiane di Lendaro G. Camilles.

Gli appuntamenti con la didattica della musica antica vede i due master class dei maestri Mihajlovic, repertorio cembalistico di fine ‘500 e inizi ‘600, e Longo, stile e prassi esecutiva delle opere per strumento solista di J.S. Bach (violino, viola da braccio e violoncello).

Annunci

25 pensieri su “IL MONTESARDO – Festival Internazionale, XI edizione, Città di Alessano (Lecce)

  1. Mi scuso per non avermi fatto virtualvivo dopo aver ricevuto la Vostra posta,.La sensibilità su fatti tragici come la strage di Bologna,anche se non vissuti di persona o solamente da nonspettatore e da uomo avvilito deve essere rimembrata come altrieventi tristi,per capire,noncapire e portare avanti l’unico discorso che assolve la vita come ogni forma d’arte compagna presente di ogni rispettabile differenza , razza,e intelligenza bella.Grazie Gianpaolo Tamagnone.

  2. Caro Vincenzo, si avvicina! Daro’ maggiori dettagli piu’ in là anche per quanto riguarda la musica, oltre alla tua! che viaggerà con noi,

    un abbraccio!

  3. Peccato non essere tra il pubblico, un grande in bocca al lupo per “Pugliamondo”, e complimenti agli autori…

    Doris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...